Pantografi CNC
L’azienda dispone di numerosi macchinari fra cui 3 pantografi CNC più comunemente conosciuti come centri di lavoro a controllo numerico.
I CNC sono dotati di elettro-mandrini che possono arrivare sino a 18mila giri/min con avanzamento in rapido e in lavoro sino a 6mt/min a seconda dei materiali lavorati. Tutti i pantografi sono dotati di cambio utensile automatizzato a 10 posizioni.
Tutti i macchinari sono collegati ad un impianto di aspirazione che permette di raffreddare il mandrino stesso e aspirare il truciolo che viene asportato durante la lavorazione. Spesso si utilizzano accessori per agevolare le lavorazioni, quali morse e tavole girevoli con divisore o mandrini a 4 pinze per eseguire lavorazioni su particolari tondi.
Sono presenti i seguenti CNC:
- Routronic: predisposto con doppio bancone, permette ottime lavorazioni a pendolo rendendo continua la produttività del macchinario; la superficie di lavoro è pari a 3.100x1.300 mm.
- Ergon Basic: è il CNC più grande del parco macchine, infatti dispone di un’ampia superficie di lavoro pari a 4.400x1.520 mm, è dotato di due mandrini che permettono lavorazioni simultanee e di un sistema di foratura indipendente tale da renderlo ottimo per produzioni in serie anche di grandi lotti.
Vector: entrambi i CNC sono dotati di un 4° asse posizionato sull’asse Z chiamato Vector. Tale attrezzatura permette la rotazione del mandrino sul proprio asse, aumentando così i tipi di lavorazione effettuabili.
- Record 120S: questo CNC ha la particolarità di aver il movimento dei 3 assi direttamente sul carrello dove è installato l’elettro mandrino mentre il piano di lavoro resta vincolato al corpo macchina. La superficie di lavoro è pari a 2.650x950 mm.